Trike Sprint, la bicicletta reclinata a tre ruote di Ice

By on 3 dicembre 2012

Trike Sprint, uno dei gioielli a tre ruote prodotti dall’azienda inglese Inspired Cycling Engeneering (Ice)
Il trike Sprint è uno dei gioielli a tre ruote prodotti dall’azienda inglese Inspired Cycling Engeneering (Ice) fondata nel 1998 da Chirs Parker e Neil Selwood. La storia dei trike Ice affonda le sue radici nel lontano 1986, anno nel quale il primo “Trice” ha fatto la sua comparsa. Da allora l’azienda ha conosciuto uno sviluppo tecnologico, una crescita commerciale ed un’evoluzione costante, che le hanno fatto guadagnare la posizione di leader mondiale nel settore. A partire dalla nascita fino al giorno d’oggi, la missione di Ice non è cambiata: progettare, sviluppare e realizzare i trike più evoluti e offrire ai propri clienti un servizio di assistenza eccellente.

Fill out my online form.

Trike Sprint di Ice, bicicletta recumbent a tre ruote, la cui caratteristica più innovativa è la geometria “Compact Flat Twist”, ovvero il telaio si piega attorno ad un perno posizionato sotto il sedile Geometria
Il trike Sprint è frutto di 25 anni di esperienza nella progettazione di biciclette recumbent a tre ruote. La caratteristica più innovativa di questo modello è la geometria “Compact Flat Twist”. Il telaio si piega attorno ad un perno posizionato sotto il sedile. Una volta rimosso il sedile e abbattuto il manubrio, il carro posteriore si ribalta sull’avantreno per ridurre in pochi secondi l’ingombro complessivo. Il telaio così ripiegato può essere comodamente caricato nel baule posteriore di qualunque auto, anche di piccolo volume. Per ridurre ulteriormente il volume occupato dal trike, è possibile montare un kit di slacci rapidi che permettono di smontare velocemente ruote e parafanghi anteriori, senza l’uso di attrezzi.
La geometria del telaio comporta un’altezza della seduta da terra (20 cm) che garantisce comfort e stabilità anche nelle condizioni più impegnative. Il sedile mette il ciclista in posizione ideale per trasferire tutta la potenza sui pedali, senza sacrificare la comodità nelle uscite più lunghe o nei lunghi viaggi.

Il sistema “Rider Positioning System” sviluppato da Ice permette di assicurare la massima personalizzazione di ogni trike, garantendo un corretto posizionamento indispensabile per ottenere una buona pedalata
Posizionamento
Una buona pedalata inizia con un corretto posizionamento. Il sistema “Rider Positioning System” sviluppato da Ice permette di assicurare la massima personalizzazione di ogni trike. Il boom anteriore telescopico può essere esteso o ritratto per adattarsi alla lunghezza delle gambe. L’inclinazione dello schienale può essere regolata in quattro posizioni da 37° a 44°. Una guarnitura con pedivelle più corte (152 mm) e uno speciale attacco che permette di avanzare il sedile, garantiscono la pedalata più confortevole ai ciclisti di piccola statura. Un poggiatesta opzionale può essere aggiunto per offrire un supporto alla nuca.
Per chi preferisce una seduta performante Ice propone il sedile rigido Air Pro, montato di serie sul modello top di gamma Vortex, disponibile in due misure e due versioni, in fibra di vetro o fibra di carbonio. Il sedile Air Pro è disegnato per il massimo rendimento e per offrire un appoggio sicuro nelle curve più veloci. Una serie di piccoli cuscini sagomati sono incollati al sedile secondo uno schema geometrico che permette all’aria di fluire tra il sedile e la schiena.

Sospensione posteriore “Road Response Suspension”, composta da un triangolo posteriore in alluminio collegato al telaio principale tramite un perno oversize in acciaio inox dotato di boccole autolubrificanti, basata su di un elastomero
Sospensione Posteriore
Il trike Sprint nelle versioni RS (Rear Suspension) e FS (Full Suspension) è dotato di sospensione posteriore “Road Response Suspension”, composta da un triangolo posteriore in alluminio serie 7005 collegato al telaio principale tramite un perno oversize in acciaio inox dotato di boccole autolubrificanti. La sospensione è basata su di un elastomero. Questo è stato scelto per l’assenza di manutenzione nel tempo e per le sue proprietà ammortizzanti. Elastomeri di tre gradi di durezza, combinati con un sistema di regolazione su più posizioni, permettono di tarare le sospensioni secondo le condizioni della strada e in funzione del peso del conducente. I trike Ice hanno girato il mondo, confermando l’affidabilità eccezionale e la performance rinomata. Una serie di accessori (parafanghi e portaborse) sono stati progettati e realizzati appositamente per essere montati sui trike Sprint RS e FS con sospensione posteriore.

Sospensione anteriore “Road Response Suspension”, elimina il bump steer (lo sterzo non viene influenzato dal movimento della sospensione) e utilizza un sistema a doppio link che impedisce l’affondamento in frenata (anti-dive)
Sospensioni Anteriori
Uno degli obiettivi nello sviluppo della sospensione anteriore era evitare di creare un trike con una guida imprecisa. Per evitare ciò sono stati testati differenti sistemi di sospensione, sperimentando diverse misure di escursione. Mentre i sistemi con escursione maggiore lavorano bene in fuori strada, non consentono una guida precisa su strada. Per questo lo sviluppo si è concentrato su una sospensione per la strada e lo sterrato, riducendo l’escursione massima a 40 mm, garantendo un peso ridotto e precisione di guida. La sospensione anteriore “Road Response Suspension” elimina il bump steer, ovvero lo sterzo non viene influenzato dal movimento della sospensione. Questo avviene perché il tirante di sterzo è indipendente dalla sospensione e non si muove mentre la sospensione lavora, ciò assicura che il trike non inizia a sterzare da solo quando incontra grandi ostacoli e irregolarità sulla superficie. E’ risaputo che la geometria single pivot e parallel pivot producono un movimento involontario della sospensione quando si aziona il freno: più velocemente si frena e maggiore è l’effetto sulla sospensione. La sospensione anteriore Ice utilizza un sistema a doppio link che impedisce l’affondamento in frenata (anti-dive), garantendo maggiore stabilità in frenata e una risposta più prevedibile dello sterzo anche nelle condizioni più difficili.
I trike Ice sono rinomati per la loro durata e longevità, questo li ha portati ad essere la scelta più popolare per i viaggi attorno al mondo. Per garantire la stessa affidabilità e durata, la sospensione anteriore è progettata per richiedere la minima manutenzione. Le parti in movimento scorrono su manicotti autolubrificanti progettati per durare quanto il trike, mentre l’elastomero è protetto dallo sporco e dai detriti da una guarnizione in gomma.

I trike Ice sono rinomati per la loro durata e longevità, questo li ha portati ad essere la scelta più popolare per i viaggi attorno al mondo


newsletter